nel sito della FAMIGLIA BUTTURA           Stefano Buttura - Verona -

 


 
home
FAMIGLIA BUTTURA FAMIGLIA BUTTURA VERONA FAMIGLIA BUTTURA

Scrivi a BUTTURA scrivi a Stefano Buttura Scrivi a BUTTURINI scrivi a Fabrizio Butturini Scrivi a BUTTURI scrivi a Oriana & Jean Marie Butturi


Cercando nelle parrocchie di Cavalcaselle, Castelnuovo ,Cavaion , Pastrengo ,Palazzolo , Peschiera del Garda , San Giorgio in Salici , Bussolengo , Piovezzano , si evidenzia che il cognome Buttura , senz'altro nella sua storia non ha avuto una vita facile : quante volta ancora oggi , nel 2009 devo far presente ancora Buttura non Bottura , Buttera.
Nei libri delle nascite del 1800 , dei matrimoni o delle morti c'è una variazione di cognomi incredibile , es. un neonato diventava Bottura , con la firma del padre Buttura , oppure dalla scrittura del parroco cambiava il cognome .
Il massimo è nel libro delle anime a Cavaion Veronese , la famiglia dei miei avi è doppia c'è con BOttura e con BUttura , i nomi sono gli stessi .
Esempio ai nostri giorni è a San Giorgio in Salici :
Sono presenti famiglie BOttura ma fino a 100 anni fa erano tutti BUttura , poi il parroco ha cambiato il cognome , cominciando alle nascite a scrivere BOttura ... cosa che continua anche oggi !!!.
Per questo nella mia ricerca , per non avere due cognomi da inserire e avere situazioni strane di figli con cognomi diversi ( BO e BU ) , ho deciso di inserire solo il cognome BUttura , anche per tutti i BOttura trovati , non sapendo se erano "veri" Bottura o era un errore di trascrizione del parroco.
Quindi nei circa 1700 nomi trovati nella provincia di Verona dal 1600 ad oggi , sicuramente ho anche alberi genealogici di vari BOttura presenti nel territorio veronese , se a qualche BOTTURA interessa ......
Sono convinto quindi che BUttura ,BUtura, BOttura , BOtura , BUtturini , BUturini , BUturi , BUtturi etc. siano stati in qualche modo un tempo parenti .
Ringrazio i parroci delle parrocchie di Cavaion Veronese , ( solo dell'anno 2000 ) Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Cavalcaselle, Peschiera del Garda, Bussolengo, Piovezzano, Palazzolo di Sona, San Giorgio in Salici per la cortesia e la disponibilità per l'accesso ai libri storici .
Sono convinto che se si mettessero insieme più BUTTURA , sarebbe più facile gestire le varie notizie storiche frammentate , prese da vari archivi .
Ringrazio Roberto Buttura che si è unito in questa ricerca , e chissà che qualche altro Buttura venga contagiato della voglia di "scavare nel passato" .

opere di Buttura Guido

La storia all'anno 2016 :

 

Non è una ricerca per sperare di trovare relazioni di parentela con qualche Conte o Visconte o risalire ad uno stemma araldico , niente di tutto questo .
E' vero che nel 1750 i BUTTURA erano possidenti con terreni a case nella zone di Pastrengo , Bussolengo , diciamo benestanti , hanno donato rendite alla Chiesa , alle Abbazie di San Zeno , San Fermo , hanno anche "dovuto" donare case e terreni alla chiesa per un Buttura Bernardo chierico , ma sicuramente si è sempre trattato di gente semplice , lavoratrice , buona , che fa senz'altro piacere , gente cordiale che vuole bene e sa farsi volere bene . In 400 anni forse qualche poco di buono può esserci stato qualche tira-indietro c'è sempre in ogni famiglia , anche se forse era più facile vivere senza la frenesia , il correre continuamente e il consumismo di oggi , il detto " si stava meglio quando si stava peggio " fa comunque pensare .
Più si cercano dati e date indietro nel tempo e più si capisce meno delle varie epoche che si stanno percorrendo : Il 1600 con le epidemie di colera , la seconda metà del 1700 e gli inizi dell'ottocento sono lontani come il medioevo e nello stesso tempo vicini in rapporto al tempo passato .
Si toccano epoche storiche segnate dalla Serenissima , Napoleone , l'Impero Austro Ungarico, il Regno Lombardo Veneto ,le guerre d'indipendenza dove le nostre campagne sono state scenario principale, le guerre mondiali , la ripresa del dopo guerra .
Certo è che nei 400 anni che stiamo percorrendo è proprio successo di tutto : guerre , epidemie , l'evoluzione spaventosa della tecnologia basti pensare che ad oggi un videoregistratore per mia figlia Valentina è un apparecchio obsoleto con l'avvento del DVD , mentre io l'ho scoperto 15 anni fa .
Si nota un frequente migrare da Cavalcaselle a Cavaion e viceversa , forse i Buttura sono stati i primi a costruire con i solchi delle ruote del carro la superstrada Castelnuovo -Affi ; ma quanto ci voleva a fare 20 Km. con un carretto??
La stessa cosa per gli anni della 2a guerra mondiale , oggi gli sfollati arrivano in Italia dopo migliaia di chilometri , dall'Africa , dai paesi dell'est chi crederebbe che persone sono sfollate spostandosi di 2 Km e cioè la distanza da Cavalcaselle a Ca Malavicina !!!

 

Origine nome :                 

         Dove siamo :

In Italia clicca In Austria clicca In U.S.A. clicca In Francia clicca In Brasile clicca In Argentina clicca


   
                            Buttura nel 1803                            lettera ai Buttura                                          clicca qui                            

Dove cerco                        Cavalcaselle 1803                 Appello ai Buttura                 lettera dal fronte 4 ottobre 1918     

 

                                                             LA MIA RICERCA